S.O.M.S.I. Gozzano
Piazza San Giuliano, 7
20824 – Gozzano (Novara)

Privacy Policy & Cookie Policy
Credits
CINEmaTICA

FILM and SOCIAL

Rassegna cinematografica di film con una connotazione e una tematica sociale. Le proiezioni avverranno tutti i secondi mercoledì di ogni mese a partire da Novembre fino a Maggio e  in collaborazione con una associazione patners che introduce il film parlando sia della propria attività che del tema scelto.

Tutti gli eventi saranno a INGRESSO LIBERO

Programma

MERCOLEDI’ 09 NOV. 2022

NANGA PARBAT

Regia di J. Vilsimaier

Il film racconta della spedizione tedesca del 1970 al Nanga Parbat, durante la quale i fratelli altoatesini Reinhold e Günther Messner riuscirono a conquistare la vetta salendo per la prima volta dal versante meridionale, lungo l’inviolata parete Rupal, in stile alpino e senza l’ausilio dell’ossigeno.

Monaco, 24 settembre 1970. Il dottor Karl Maria Herrligkoffer sta tenendo una conferenza sulla spedizione che ha vittoriosamente guidato solo pochi mesi prima alla conquista della vetta del Nanga Parbat, per la prima volta salendo l’inviolata parete Rupal, quando interviene inaspettatamente Reinhold Messner per confutarne le parole, raccontando la propria versione di quanto accaduto.

Introduce la proiezione MASSIMO MORO   Presidente della sezione CAI di Gozzano .

MERCOLEDI’ 14 DIC. 2022

IL VERDETTO

Regia di Richard Eyre

Fiona Maye è una giudice molto stimata, con grossi problemi coniugali. Durante questo periodo di stress emotivo, si trova a dover affrontare il caso del giovane Adam Henry; quest’ultimo, essendo cresciuto in una famiglia di Testimoni di Geova, non vuole accettare una trasfusione che potrebbe salvargli la vita. Contrariamente al suo modo di agire, Fiona si lascia coinvolgere personalmente dalla vicenda e decide, in base alla legge sul Children Act, di far effettuare comunque la trasfusione al ragazzo. Una volta salvatosi, il giovane perde la propria fede e sviluppa un’attrazione morbosa per Fiona, che considera sua salvatrice e distruttrice al contempo.

Con la sezione AVIS  di Gozzano si è scelto di trattare il tema del “DONO”.

Introduce la proiezione MARINA GUIDETTI Presidente della sezione AVIS di Gozzano .

MERCOLEDI’ 11 GEN. 2023

IL DOTTOR STRANAMORE

Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Regia di Stanley Kubrick

Il generale Jack D. Ripper[1][2], comandante di una base aerea statunitense, trasmette al suo stormo di bombardieri strategici B-52 in volo[3] l’ordine esecutivo del piano “R”, piano di attacco contro l’Unione Sovietica, lasciando intendere che avrebbe decapitato il potere del presidente degli Stati Uniti. Gli equipaggi dei bombardieri, in particolare quello comandato dal maggiore T.J. “King” Kong, accolgono increduli la direttiva ma, ricevuta conferma dalla base, eseguono gli ordini e si dirigono verso i rispettivi obiettivi.

Kubrick ha la felice intuizione di raccontare l’assurdità della distruzione mutua assicurata come una commedia nera, perché descrivere la fine dell’umanità e la distruzione del pianeta è impresa davvero ardua in chiave drammatica: le situazioni e le azioni perfettamente logiche conducono all’annientamento nucleare formando un meccanismo talmente perverso che si può descrivere con un umorismo nero, graffiante, acido, che raggela più che divertire[8].

(del 1964 durata 95 min.)

Introduce la proiezione WALTER NUZZO e CARLO ABRATE dell’Associazione SENZATOMICA (impegnata da anni  per la PACE e il disarmo)

MERCOLEDI’ 08 FEB. 2023

HOME

Regia di Yann Arthus Bertrand

Il documentario inizia con le riprese di grandi paesaggi vulcanici, spiegando la connessione che esiste tra le alghe monocellulari e la nascita della vita sul nostro pianeta. Successivamente il documentario approfondisce tematiche riguardanti le attività dell’uomo e sui nefasti effetti che queste stesse attività producono sull’ecosistema. Partendo dalla rivoluzione agricola e il suo impatto sulla natura, vengono affrontate le questioni riguardanti il petrolio, l’industrializzazione, le città e le disuguaglianze sociali, che non sono mai state così grandi quanto nel nostro tempo. L’attuale situazione degli allevamenti di bovini, la deforestazione in Amazzonia e in altre parti del mondo, la carenza di prodotti alimentari e di acqua pulita, l’eccessiva estrazione di materie prime e la sempre maggiore richiesta di energia elettrica sono alcuni dei temi trattati. Città come New YorkLas VegasLos AngelesMumbaiTokyo e Dubai sono mostrate come esempio di pessima gestione con i loro ingenti sprechi di energia, acqua e cibo. Lo scioglimento dei ghiacciai e l’essiccamento delle paludi e dei grandi fiumi vengono mostrati attraverso le riprese aeree effettuate in Antartide, al Polo Nord e in Africa, denunciando l’aumento della emigrazione di massa e dei rifugiati nel caso in cui non vengano subito prese le adeguate contromisure.

A questo punto del documentario viene posta l’attenzione sul riscaldamento globale e il buco dell’ozono, evidenziando come lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare e il cambiamento meteorologico non hanno solo a che fare con il terzo mondo, ma che, continuando di questo passo, molto presto interesseranno anche le regioni più sviluppate. Per circa tre minuti del film vengono forniti i dati sulla situazione attuale che vengono visualizzati mediante grandi scritte bianche e grigie su sfondo nero. La conclusione del film cerca di essere al tempo stesso positiva e propositiva. Il documentario, dopo aver mostrato le terribili conseguenze di alcune attività umane sul nostro pianeta e sul suo ecosistema, fornisce indicazioni riguardo alle energie rinnovabili, la creazione di parchi nazionali, la cooperazione internazionale tra le varie nazioni in merito alle questioni ambientali come risposta agli attuali problemi che affliggono la terra.

(del 2009 durata 90 min.)

Introduce la proiezione GIOVANNI DE BERNARDI  (Presidente di Ecomuseo CUSIUS)

MERCOLEDI’ 08 MARZO 2023

GIRL

Regia di Lucas Dhont

Lara, un’adolescente MtF, sogna di diventare un’étoile della danza classica e, con il completo sostegno del padre, intende affrontare il percorso di transizione di genere, che lei vorrebbe che fosse il più veloce possibile. Sarà proprio l’impazienza il vero ostacolo nel percorso del cambiamento di Lara, che dovrà affrontare, contemporaneamente, altri grandi cambiamenti, ossia città, scuola di danza e nuove amicizie. Il fatto che Lara sia transgender è conosciuto nella scuola di danza che lei frequenta, e ciò la porta a vivere discriminazioni da parte delle compagne. La disforia di genere, infine, porta Lara a nascondere le proprie forme anatomiche maschili (cosiddetto “tucking”), sottoponendosi a pratiche non sicure che mettono a repentaglio il suo intervento chirurgico per la transizione di genere.

(del 2018 durata 105 min.)

Introducono la proiezione i giovani della Consulta Giovanile di Invorio

MERCOLEDI’ 12 APRILE 2023

NON CI RESTA CHE VINCERE

Regia di Javier Fesser

Un allenatore professionista di pallacanestro, dopo essere stato licenziato e arrestato, è costretto ad un periodo di lavori socialmente utili per evitare la detenzione. Si troverà ad allenare una squadra composta esclusivamente da persone con disabilità intellettiva, che gli faranno riscoprire i veri valori della vita e dello sport. La squadra parteciperà al campionato spagnolo dedicato alle persone disabili, riuscendo ad arrivare in finale. Pur non vincendo la partita, sia i giocatori che l’allenatore riusciranno a comprendere dei valori fondamentali nello sport e nella vita, grazie allo scambio reciproco.

(del 2018 durata 124 min.)

Introduce alla proiezione la campionessa paraolimpica Kikki Scazzosi

MERCOLEDI’ 10 MAGGIO 2023

MA COME FA A FAR TUTTO

Regia di Douglas Mc Grath

(del 2011 durata 95 min.)

Introduce  alla proiezione Alessandra Cavanna

Kate Reddy è una donna di 35 anni che di giorno lavora per una ditta di gestione finanziaria con sede a Boston mentre di sera è la madre devota di due bambini e una moglie felicemente sposata con l’architetto disoccupato Richard. La sua è una vita dura e non senza sacrifici, ma grazie anche all’aiuto dell’amica Allison riesce a gestirla tranquillamente. Un giorno però a complicare le cose arriva Jack, nuovo cliente di Kate, che si rivela provocante verso la donna ed inoltre Richard riceve un’offerta di lavoro che non può rifiutare.

Copyright © All rights reserved 2021 – S.O.M.S.I.  Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Gozzano – Codice Fiscale 82000930030

Piazza San Giuliano – Gozzano (Novara) – Privacy Policy& Cookie Policy – Credits