S.O.M.S.I. Gozzano
Piazza San Giuliano, 7
20824 – Gozzano (Novara)

Privacy Policy & Cookie Policy
Credits
Satiricom

Il teatro della gente

Il teatro comico e satirico fin dall’antichità è stato un’esigenza del popolo che, attraverso la risata, veicolava delle piccole verità, seminava dubbi, smascherava ipocrisie, attaccava i pregiudizi e metteva in discussione le convinzioni.
SATIRICOM  è una rassegna di teatro popolare che, riprendendo questa esigenza umana del ridere, propone spettacoli comici in un periodo storicamente favorevole: il CARNEVALE.
Infatti tutti gli spettacoli avranno luogo dalla fine di gennaio per terminare il sabato cosiddetto del carnevale Ambrosiano.

Programma

Venerdì 4 e sabato 5 febbrio 2022 alle ore 21.00

REQUIEM

Regia di Simona Tacca, Cumpagnia da la Malgascia

Attori: Belluco Carlo, Bernardo Claudio, Crana Marco, Crana Valentina, Gardini Mauro, Nicolazzi Giuseppe, Nicolazzi Nadia, Tacca Raffaella e Tacca Simona.

La Cumpagnia da la Malgascia è un gruppo teatrale amatoriale comico-dialettale, formato da un gruppo di amici, che ha come prerogativa il dialetto, il puro divertimento e, non ultimo, uno scopo sociale, in quanto il gruppo, facente parte dell’Associazione dei Volontari del Soccorso di San Maurizio d’Opaglio, dona in beneficenza l’eventuale utile degli spettacoli.

La Cumpagnia conta al suo attivo più di 200 repliche dei propri spettacoli, i cui testi vengono scritti dagli attori stessi e trattano una comicità popolare condita di battute e detti di una volta, semplici ma esilaranti, che fanno divertire il pubblico lasciando un velo di nostalgia.

La commedia portata in scena ha come titolo “Requiem” ed è l’ultima puntata della saga della famiglia Moccia (i Mucia in dialetto), famiglia di povera gente sempre in cerca di nuove occasioni per fare quattrini.  

Venerdì 18 febbraio alle ore 21.00

IL GORILLA E ALTRE STORIE

Omaggio a Brassens, Svampa, De André

Spettacolo di teatro canzone ideato da Elena Caligara, e interpretato da: Luca Maciacchini, Silvia Padulazzi, Floriano Negri, Elena Caligara.

Un viaggio nel mondo delle canzoni di Georges Brassens, eclettico “orso da palcoscenico”, poeta autodidatta, anarchico simpatizzante, pacifista, eterno fidanzato.

Il Gorilla e altre storie offre un omaggio alla vasta opera di Brassens, proponendone le canzoni in lingua originale ma anche in italiano e in dialetto milanese grazie alle traduzioni che Fabrizio De André e Nanni Svampa hanno realizzato di moltissimi suoi brani.

Si trasforma così in musica quello sguardo che Georges Brassens ha sempre dedicato all’immensa varietà e alle contraddizioni degli esseri umani.

Sabato 5 marzo alle ore 21.00

DAI NAVIGLI AL RUSGIÓN

Mϋsica, scimaj e cabaret alla moda vègia.
Spettacolo dialettal gozzanese doc interpretato dai Dϋi & Mezza

Attilio (Peciàn, cϋgiàr e cùl che capita), Andrea (Chitarra acustica), Edgardo (Chitarra acustica, ma ‘n auta marca), Giulianino (Fisarmonica).

Storico gruppo dialettale gozzanese che propone, con il loro indistinguibile modo ironic-malinconic-lacustre, fatti e canzoni del nostro bel paese. Lo spettacolo, contornato da momenti di musica, sagaci battute e felici trovate teatrali, farà rivivere spensierati momenti e ricordi che hanno di certo caratterizzato la vita di ogni malgascin presente!

Copyright © All rights reserved 2021 – S.O.M.S.I.  Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Gozzano – Codice Fiscale 82000930030

Piazza San Giuliano – Gozzano (Novara) – Privacy Policy& Cookie Policy – Credits